L’attività di sostegno psicologico alla persona ha come obiettivo quello di renderla consapevole delle proprie risorse così da poter gestire la propria vita attraverso modalità più funzionali che gli permettono di migliorare la consapevolezza di se e degli altri.

L’intervento psicologico sosterrà la persona nel momento di disagio fino alla sua attenuazione e/o scomparsa.

Consultare un psicologo significa dare un significato alla propria sofferenza e liberarsi dal disagio.

Gli strumenti utilizzati e i percorsi possibili saranno diversi in base al problema da affrontare.

Alcune aree d'intervento psicologico alla persona:
Stati d'ansia

L’ansia riguarda specifiche situazioni della propria vita e riempie in parte o totalmente la propria giornata. Essa è un campanello d’allarme, talvolta può prolungarsi fino a diventare uno stato d’animo.

Attacchi di panico

Gli attacchi di panico sono episodi brevi, ma molto intensi di ansia, paura o disagio del tutto imprevedibili. L’attacco di panico è uno stato di allarme acuto legato ad una minaccia interna. La sensazione vissuta è spesso quella del terrore, di non riuscire ad avere il controllo del proprio corpo, di stare per morire, o di stare impazzendo.

Fobie

La fobia è una paura estrema, irrazionale e sproporzionata di certe situazioni, oggetti, attività, animali o persone, che non rappresentano una reale minaccia per la persona.

Depressione e stati depressivi

Condizione di profonda tristezza, di mancanza di desiderio e di gioia di vivere.Sintomi fisici come mancanza di appetito, insonnia, stanchezza, spossatezza.La depressione, insieme agli stati d’ansia , è una delle sofferenze psichiche più diffuse.

Traumi

Incidenti per cause umane o naturali, traumi vissuti nell’infanzia/adolescenza, maltrattamenti fisici, lutti in età adulta o vissuti nell’infanzia/adolescenza, traumi “minori” come ad esempio essere stati presi in giro in classe durante una interrogazione, che hanno condizionato lo sviluppo della personalità.

Lutto

Problematiche emotive rispetto a lutti attuali o passati che non si riesce ad elaborare.

Difficoltà nelle relazioni sentimentali

Difficoltà a creare relazioni sentimentali stabili, timore del coinvolgimento affettivo.

Difficoltà nelle relazioni interpersonali

Timore del giudizio degli altri; timidezza che genera inibizione, vissuti di rabbia, paura della competizione.

Rabbia

La rabbia è una emozioni che si genera come tipica reazione alla frustrazione e alla costrizione, fisica e/o psicologica. Alcune persone riscontrano enormi difficoltà nel gestire la rabbia e spesso si infuriano di fronte alla più piccola provocazione, mettendo in atto comportamenti aggressivi e distruttivi verso se stessi o verso chi le circonda.